Storia

Nel 1963 tre fratelli decidono di provare a trasferire la cultura agricola della loro famiglia nelle ricette del forno artigianale che fondano...

Antonio, Gianluigi e Rosina danno così vita al “panificio Luzzi Antonio”, mettendo a disposizione dei loro clienti le antiche ricette tipiche della loro famiglia e del territorio, continuando a lavorarle come si faceva in casa.

Iniziano anche a produrre a mano le “ciambelline ferraresi” ed a distribuirle a rivendite sparse in tutto il nord Italia, ma rimanendo sempre fedeli alla tradizione contadina.

Forse fu proprio questa scelta a far loro conquistare un discreto successo ed a farli perseverare negli anni che seguirono, fino agli anni settanta, quando Rosina rileva il piccolo forno e continua l’attività che diventa “panificio Luzzi Rosina”.

Oggi sono io, Gianni, che, con mia sorella Tiziana, cerco di continuare a far vivere le antiche tradizioni ferraresi, integrandole con le nuove abitudini alimentari e la riscoperta di più antiche materie prime, tutto questo sotto l’ occhio critico di mamma Rosina che controlla che qualità e lavorazione siano sempre ai massimi livelli.